Soluzioni specifiche
TrasFORMA e Contabilità Separata

TrasFORMA la soluzione tecnica per il dialogo Contabilità Generale – Contabilità Separata UE

Come è noto, chi accede a finanziamenti comunitari o nazionali a titolo di contributo per la realizzazione di attività formative e/o servizi al lavoro, deve avere attivo e consultabile un impianto di Contabilità Separata che fornisca a chi verifica solidi strumenti di indagine. La contabilità separata in ambito Formazione Professionale, introdotta in modo sperimentale e poi effettiva negli anni 90, successivamente codificata in molti aspetti dai primi anni 2000, è un insieme di processi e procedure che hanno come base il dato contabile, il dato del personale inteso per singola unità, eventuali altri raggruppamenti di costi, il tutto tradotto in una visione “per commessa” o più precisamente per progetto ed operazione.

La piattaforma ProFORMA, dispone al proprio interno di uno strumento denominato TrasFORMA che traduce un dato contabile in modalità di utilizzi finalizzate proprio a questo scopo.

Senza bisogno di sostituire il programma contabile è possibile tradurre le proprie registrazioni in un sistema di contabilità separata affidabile e sicuro.

Il programma TrasFORMA, così come la piattaforma ProFORMA sono attivi da oltre 25 anni, hanno collegamenti con oltre 45 programmi contabili, nelle diverse versioni e con loro è possibile effettuare import export di dati.

Nel tempo sono state sviluppate soluzioni con diversi livelli di integrazione, fino ad arrivare alla contemporaneità di esecuzione di operazioni contabili ed analitiche, con destinazioni automatiche da sottoconto.

L’elasticità della soluzione calza molto con le diverse organizzazioni che esistono nelle agenzie formative che possono presentare risorse umane perfettamente preparate dal punto di vista rendicontale ad altre che tengono gli uffici contabilità e consuntivazione dei progetti separati.
L’enorme offerta di programma collegati da ala possibilità di modificare il programma contabile in futuro senza modificare il comportamento verso la gestione a commessa.