Soluzioni specifiche

Il budget in un’azienda formativa

Budget: gestione e analisi.

Come in ogni contesto, la creazione di un budget aziendale, è figlio della definizione di un modello dei dati da cui desumere informazioni. Come ogni settore, anche al Formazione Professionale ha le sue tipicità e le sue insidie quando si parla di budget. La piattaforma ProFORMA propone due livelli di budget, il primo semplificato, il secondo molto dettagliato.

La procedura semplificata fa tesoro delle attività in essere, cantierate ed attivate, ne definisce i dati critici legate a costi fissi, variabili, ricavi, margine di contribuzione ed a questa associa una gestione molto agile delle stime su attività future.
 
La procedura semplificata ha come obiettivo la possibilità di definire un potenziale risultato economico anche in presenza di notevoli cambiamenti relative alle attività stimate. L’insieme delle attività non comporta un grosso coinvolgimento dell’apparato gestionale e amministrativo ma fatto salve le informazioni di base ed una affidabilità sulle attività in essere, questo mini processo può essere impostato, gestito ed aggiornato tutto a livello di Direzione. Il modello è corredato da un sistema di report nel caso sia necessario farlo visionare a terzi, come ad esempio un Consiglio di Amministrazione.
 
La procedura più dettagliata, si concretizza nel tipico processo di budget previsione, monitoraggio costi e ricavi e analisi degli scostamenti.

Ha un notevole impatto gestionale in quanto la si può considerare la risultante di una attenta attività di monitoraggio gestionale e amministrativo fino dal lancio di una commessa. Si consiglia la sua applicazione in presenza di una elevata dimestichezza con lo strumento ProFORMA